Note biografiche

 

Laureato con lode in Giurisprudenza e in Lettere e filosofia presso l’univ.”La Sapienza” di Roma;studi presso il Fachbereich Rechtswissenschaft della Freie Universität di Berlino

 

Curriculum

 

Abilitazione nazionale a professore ordinario di 1a fascia per i raggruppamenti disciplinari “Storia del diritto medievale e moderno” (settore 12/H2) e “Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche” (settore 14/B1). Già idoneo a professore associato in “Storia del diritto” (settore N19X) presso università di Sassari.

 

Docente di Storia del diritto (presso il Dipartimento di Giurisprudenza) e di Storia costituzionale (presso la School of Government). Già titolare dei corsi di Storia delle codificazioni moderne e di Storia delle costituzioni (presso la facoltà di Giurisprudenza) nell’università Luiss

Già titolare di contratto presso la facoltà di Scienze politiche di Messina (Storia delle istituzioni politiche) e presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma 3 (Storia delle codificazioni moderne)

Ha collaborato con le riviste:”Bocconi legal Papers””Analisi giuridica dell’Economia” “Quaderni costituzionali””Giornale di Storia costituzionale””Le Carte e la Storia””Il Mulino” e numerose altre.

Già componente nel 2015 della Commissione giudicatrice del Premio Mittner/DAAD.